Foto Home Page

Login

Email

Testimonial

Dove siamo

Contattaci

SANZIONI PER ECCESSO DI VELOCITA'

Le "multe" per eccesso di velocità sono tra le più frequenti e tra le più odiate, per gli strumenti con cui sono rilevate (i famigerati autovelox) e per i limiti di velocità spesso troppo ridotti ed inadeguati.

Le eccezioni da sollevare sono spesso molto tecniche e richiedono già una specifica competenza di base. Una loro lettura può essere, comunque, preliminarmente utile ad effettuare almeno una prima "autodiagnosi", per verificare se il proprio verbale presenti o meno profili di nullità.

In molti casi si tratta di multe infondate, contro cui è possibile difendersi. Nel contestare una multa per eccesso di velocità occorre in primo luogo verificare con quale strumento la velocità sia stata rilevata. Oggi è piuttosto raro il caso (frequente invece in passato), in cui la misurazione da parte dell'agente avvenga "a occhio", cioè senza l'ausilio di alcuno strumento elettronico.

INCIDENTE STRADALE

Cosa fare in caso di incidente stradale

Non spostate i veicoli In primo luogo

quando si rimane coinvolti in un sinistro stradale, sia pure senza feriti, o con feriti lievi, la prima cosa da fare, soprattutto se il danno al veicolo appare di una certa entità, è quella di assicurarsi che i veicoli non siano spostati, neanche di poco. Naturalmente, in base all'art. 161 del Codice della Strada, i veicoli dovranno essere rimossi qualora ingombrino la carreggiata in modo da creare pericolo o intralcio al traffico. Questo consiglio vale soprattutto quando si ritiene di avere ragione al 100%, come ad esempio nel caso di un tamponamento.

CONTESTARE UN VERBALE DI CONTRAVVENZIONE

I motivi di contestazione di una contravvenzione si rilevano attraverso un’attenta lettura del verbale. 

Diffidate da coloro che offrono prestampati pronti per il ricorso: si tratta di “DILETTANTI ALLO SBARAGLIO" Non basta esibire o produrre una sentenza favorevole anche della Suprema Corte di Cassazione per avere ragione: spesso è necessario fare valere le proprie ragioni attraverso un contraddittorio tra le parti. Per opporsi ad una contravvenzione ritenuta ingiusta bisogna motivare il ricorso con argomenti validi per ottenere l'annullamento per vizi formali e/o sostanziali. Per esempio: se si supera di oltre 40 Km/H il limite di velocità viene contestato il comma 9 dell'art. 142 del codice della strada che comporta il ritiro della patente se la contravvenzione è contestata immediatamente; in caso di successiva notifica del verbale a mezzo posta, l'autorità procedente chiederà l'esibizione della patente di guida.

logofooter

 

STUDIO LEGALE

MARCOZZI-BUCCI-SCORTICHINI

Da oltre quarant'anni a difesa dei diritti dei cittadini

INDIRIZZO

Corso Matteotti, 89 

60035 JESI (An)

CONTATTI STUDIO

Telefono: 0731.200511 

Telefax: 0731.212909

privacy&policy

cookies 

AVVOCATI

Paolo Marcozzi: 335.6089873

avvocato@paolomarcozzi.it

Riccardo Bucci: 347.3354138

avv.riccardobucci@libero.it

Elena Marcozzi: 339.6585485

marcozzi.elena@gmail.com

Antonella Scortichini: 329.6047684

antonellascortichini@yahoo.it 

Privacy Policy Cookie Policy